della Redazione
Oggi Verona ha ospitato in Piazza Bra la Fiaccolata della Memoria, un’iniziativa lanciata dal Comitato Verona Pride in collaborazione con l’associazione Figli della Shoah per continuare a ricordare e per dire no a ad un’Europa intollerante che ancora oggi inquina la nostra società.
La Giornata della Memoria, istituita dallo Stato italiano e poi dall’Onu in data 27 gennaio, commemora le vittime delle persecuzioni nazionalsocialiste e fasciste. Oltre a ebrei, zingari, testimoni di Geova, oppositori politici, apolidi, asociali, criminali comuni, furono trucidate o imprigionate all’interno e all’esterno dei campi di concentramento e di sterminio dalle 10.000 alle 100.000 persone omosessuali.
Il 27 gennaio 1945 le porte di Auschwitz vennero abbattute, e dopo settant’anni il Comitato del Verona Pride sottolinea che «è più che mai importante per tutti ricordare questa ricorrenza, non solo per tenere viva la memoria di ciò che è successo, ma anche per dire no ad un pericoloso clima di generale intolleranza, razzismo, antisemitismo e omo-bi-transfobia che si sta di nuovo diffondendo in Europa».
La Fiaccolata della Memoria ha segnato l’inizio delle iniziative socio-culturali che anticiperanno la Marcia del 6 giugno.
Ecco la gallery fotografica della fiaccolata

















L'articolo Verona Pride e Figli della Shoah insieme per la Fiaccolata della Memoria è stato pubblicato su Il Referendum.